Per te canterò – Nuova modalità di distribuzione

La rivista “Per te canterò. Annuncio – liturgia – vita” cambia di nuovo la modalità di diffusione in diocesi. Lo ha deciso la redazione, dopo una lunga e calda riunione di fine luglio. Ma ricapitoliamo gli ultimi passaggi! Dopo quasi 30 di collaborazione con Edizioni San Lorenzo di Reggio Emilia, alla luce dei pochissimi abbonati e della fatica a riallacciare i rapporti con il territorio diocesano, abbiamo deciso di appoggiarci al settimanale diocesano La Libertà per l’ampia diffusione che il giornale poteva offrirci. Abbiamo cambiato volto – nome e copertina – ma i contenuti sono rimasti gli stessi: articoli di approfondimento liturgico-musicale, spartiti e “schede tecniche” di nuove o già note proposte musicali; ma non solo!

Ora è nostro desiderio riallacciare i legami con i sacerdoti, gli animatori liturgici parrocchiali, le varie realtà liturgico-musicali di cui la diocesi è ricca. Questo ci permetterà di accorciare le distanze tra la scuola, l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia “don Luigi Guglielmi” (IDML), e quanti sono ancora interessati al tema della Liturgia e della Musica Liturgica. La speranza è quella di creare insieme nuovi percorsi di confronto e riflessione e magari sostenere idee e progetti per continuare a lavorare su questo tema.

Entro l’inizio dell’Avvento faremo quindi uscire il primo numero “home-made”. Questo significa che il format e i contenuti saranno ancora una volta gli stessi, ma sarà direttamente l’IDML ha curarne la stampa e l’invio tramite posta. Questo numero sarà unico per il 2023, e quindi un po’ più ricco della singola edizione semestrale. Per quest’anno sarà ancora cartaceo, ma dal prossimo anno il progetto è quello di rendere disponibile il materiale anche online, nel sito dell’IDML, in formato pdf. Non cambierà invece il formato audio dei brani proposti, che sono già reperibili sulla piattaforma YouTube o sul sito della scuola.

Ricapitolando:

  • Se sei interessato ad avere il Per te canterò n.5-6 (anno 2023) puoi segnalare il tuo interesse alla segreteria IDML o all’indirizzo mail di Per te canterò entro domenica 19 novembre. La settimana successiva procederemo alla spedizione, previo attestato di pagamento, tramite bonifico bancario o in sede. Il costo della rivista + l’invio a casa sarà di 15€.  
  • Lo stesso numero sarà acquistabile anche successivamente presso l’IDML, al costo di 10€.  
  • Dal 2024, si potrà procedere con l’abbonamento o con l’acquisto del singolo numero presso l’IDML (vedi FAQ). L’abbonamento permetterà di risparmiare qualcosa sul prezzo finale e soprattutto di avere accesso, online, al materiale in pdf e ai numeri precedenti di Per te canterò!

Come sempre la segreteria IDML è disponibile a rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta, così come la redazione stessa di Per te canterò.

Elisabetta Bertocchi e la redazione

Istituto Diocesano di Musica e Liturgia “d. Luigi Guglielmi
Via L. Reverberi, 3 – 42121 Reggio Emilia.
tel. 0522 437959
pertecantero@gmail.com